Stomachion

domenica 5 gennaio 2014

Golden Bat: un Batman coreano

Dopo Bat Manga!, ecco un'altra curiosità batmaniana dall'oriente: il Golden Bat coreano. Un supereroe particolare, che non si sa se autore e editore hanno chiesto i permessi, che condivide con l'originale Batman semplicemente il costume e il coraggio, ma per il resto sembra una versione orientale di Lanterna Verde(1):
In effetti questa versione aggiornata dell'originale Golden Bat della fine degli anni Sessanta del XX secolo:
Una delle prime produzioni animate televisive ad essere trasmesse in Corea fu una serie del 1967 chiamata Golden Bat, un cartone supereroico piacevolmente inquietante su un agente della giustizia, l'ultimo atlantideo sopravvissuto, e la sua lotta contro il male, con indosso la maschera di un teschio ghignante, ovviamente dorata.
(via Geekosytem, Topless Robot)
Un approfondimento dettagliato della sua storia e di come si è arrivati alla versione batman-style lo si trova su A Brief History of Korean Animation di Thomas Giammarco:
Il Pipistrello d'oro (Golden Bat) ha esordito nell'estate del 1986. Molti siti web sull'animazione coreana, e anche il database del Korean Film Archive (l'archivio dei film coreani), lo classifica come una coproduzione coreano-giapponese, anche se non è questo il caso.
Sebbene sia stato rilasciato nei cinema coreani, era identificato come Shin Sang-ok Production, lo era solo di nome. Ciò è spiegato in The History Of Korean Animated Movies (La storia dell'animazione coreana) di Heo In-wook. The Golden Bat era effettivamente una serie televisiva giapponese che la TBC aveva acquistato per trasmetterla in Corea e che ha dimostrato di essere abbastanza popolare. Così gli episodi dal primo al quarto vennero rattoppati insieme per creare un film e proiettarlo nei cinema durante la pausa estiva.
Sebbene all'epoca il Pipistrello d'oro - un misterioso combattente del crimine - non poteva in alcun modo essere considerato un cartoon coreano, il personaggio venne adottato e più tardi sarebbe comparso nuovamente in una vera produzione coreana, Black Star and the Golden Bat, del 1979, dove il suo costume subì profondi cambiamenti fino a diventare identico a quello di Batman. Venne anche realizzato, negli anni Novanta del XX secolo, un film con attori veri dal titolo Young-gu And The Golden Bat.
Nello stesso periodo in cui il Pipistrello d'oro stava deludendo i bambini che avevano già visto gli episodi televisivi, veniva proiettati il primo film animato fantascientifico coreano. Consapevoli delle origini di THe Golden Bat, i manifesti per The Golden Iron Man, diretto da Park Yeong-il, proclamarono che questo nuovo film "Non era un cartoon televisivo! E' un vero film animato!" Uno dei cinema, nel tentativo di aumentare le vendite dei biglietti, mise in palio dei pacchetti vacanza per 60 persone e diede via migliaia di manifesti. E' stato riportato che le proiezioni andarono esaurite un ora prima di ciascuno spettacolo, e come prova della sua popolarità venne esportato in Giappone l'anno successivo.
Sebbene si possa considerare l'evoluzione stilistica del costume come una accettazione del retaggio batmaniano del personaggio originale (il primo Pipistrello d'oro, infatti, utilizzava, come Batman, il costume per incutere terrore nei criminali, e come il personaggio di Bob Kane non si preoccupava troppo della vita dei suoi avversari), in effetti il secondo Golden Bat è molto più simile, come detto, a Lanterna Verde. Oltre a volare, come visto nell'immagine di apertura, o a sfidare un mecha che sembra una variazione sul mitico Mazinger Z, il nostro eroe coreano era anche in grado di sparare raggi dalle dita:
Una volta sconfitto il nemico e portati in salvo i bambini, si smaschera di fronte a questi:
per poi, nel finale, volare nello spazio tra le stelle!

Le immagini del Pipistrello d'oro batman-style sono degli screenshot del seguente video, conclusione del film Black Star and the Golden Bat:
(via greatgrottu)
(1) Che poi, per pura curiosità, in un Elseworld, Batman è stato una Lanterna Verde, e molto spesso Bruce Wayne è stato considerato come possibile nuova Lanterna Verde della Terra!

Nessun commento:

Posta un commento