Stomachion

domenica 14 febbraio 2016

Il codice dell'amore su Topolino #3142

Una delle storie più belle di Giorgio Salati con Paperinik come protagonista è L'amore nell'oblio, ottimamente disegnata da Paolo Mottura. Su Topolino #3142 Salati torna a scrivere una storia di Paperinik per San Valentino, Il genio immemore, con i disegni di Francesco D'Ippolito: Archimede perde la memoria per un abuso di car-can e Paperinik deve recuperare la password per sbloccare la formula delle car-mem che cancellano gli effetti delle prime. In una storia divertente (gustosissime le gag di un Archimede sempre più infantile) e con colpi di adrenalina (come l'inseguimento conclusivo al genio in delirio), ad aiutarlo ci pensa Eloisa Laquarrk, vecchia compagna di scuola di Archimede, anch'ella diventata una scienziata. Vedete i due qui sotto di fronte a una lavagna con il codice da risolvere:
Il codice può essere rotto con una minima conoscenza di crittografia, senza pensare a chissà quale complicata soluzione. Per il resto mi perdonerete se non mi lancio nella disquisizione crittografica (riservo l'eventuale post per il futuro, in questa occasione).
Piccola curiosità: Archimede a un certo punto sta leggendo un suo vecchio testo di matematica, e Qui, Quo, Qua lo confrontano con il loro testo di matematica, un'edizione nuova e aggiornata in digitale. La curiosità sta nel fatto che ancora quell'edizione digitale non è per nulla la norma, anzi...

Nessun commento:

Posta un commento