Stomachion

venerdì 22 agosto 2014

Eroici aggiornamenti

Avendo voglia di provare una rinnovata funzionalità di embed.ly, che potrebbe essere utile anche per l'aspetto dei link post, vi segnalo i miei ultimi articoli per LSB (ovviamente, se volete, potete utilizzare il post sia per commentare la funzionalità, sia per commentare le recensioni!):
Dampyr #173 - Il segno di Alastor (Boselli, Maroto) | BreVisioni su Lo Spazio Bianco Batman #27: Città Oscura, prima parte | Recensioni su Lo Spazio Bianco Superman: The men of tomorrow, parte 1 | Recensioni su Lo Spazio Bianco Forever Evil #1: il crepuscolo degli eroi | Recensioni su Lo Spazio Bianco

4 commenti:

  1. dovrei approfondire, ma così ad occhio mi sembra una ottima funzionalità per i post-link ovvero per segnalare contenuti presenti su altre pagine. La grafica non mi dispiace così come la possibilità di ricondivisione integrata.

    In generale, quando si parla di embed e/o iframe, c'è sempre da ricordare che il loro contenuto non è indicizzabile (giustamente) dai motori di ricerca.
    Io penso che, soprattutto quando il post ha poco testo, è meglio non usare l'embed e copiare almeno una parte del testo della pagina che si vuole segnalare (inserendo sempre i dovuti crediti).

    Insomma, decidere sempre caso per caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è alcun codice di embedding, in questo caso, quindi il link di ritorno lo mandi comunque. Forse l'unico problema è che gira con uno script, quindi al di là della velocità di caricamento, dipende anche dall'efficienza dello stesso (e qui starebbe l'unica controindicazione, perché comunque embed.ly mi sembra avere gente molto competente).

      Elimina
  2. Ci ho guardato.
    Il servizio è ottimo anche se limitato quello gratuito.

    Riguardo al codice di embed, quello c'è e si traduce in un iframe e quindi, come ti dicevo, i contenuti non vengono indicizzati (anche se... ma questo dopo). È invece corretto quello che scrivi riguardo ai link, che essendo fuori dallo script sono in HTML puliti (senza nofollow) e quindi passano eventuale PageRank.

    Il dopo:
    da poco tempo sembrerebbe che Google sia in grado di reindirizzare l'intera pagina "catturando" anche i contenuti provenienti da JavaScript: c'è quindi la possibilità (finalmente) che contenuti embeddati possano essere indicizzati. È una cosa nuova ancora tutta da testare e verificare, ma ci sono buone possibilità al riguardo.

    RispondiElimina