Stomachion

giovedì 7 marzo 2013

Majorana, tra scienza e Pirandello

Attenzione: l'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale con l'aggiunta delle informazioni sul conferenziere e i link di approfondimento.
Il 22 marzo 2013 alle 21 Erasmo Recami, sarà al liceo Ettore Majorana di Rho per parlare del grande fisico teorico cui è intitolata la scuola (dove sto facendo una supplenza di matematica) con una conferenza dal titolo:

Dramma umano di Ettore Majorana tra Pirandello e la rivoluzione scientifica degli anni 30
Recami è noto al di fuori dell'ambiente universitario per la biografia su Majorana: Il caso Majorana: epistolario, documenti, testimonianze. Ha poi raccolto tutti gli scritti e gli appunti majoraneschi nel volume Appunti inediti di Fisica teorica, curato insieme con Salvatore Esposito.

P.S.: al momento sono a scuola. Il post, quindi, verrà successivamente aggiornato il prima possibile.

1 commento:

  1. Mi permetto di segnalare che recentemente ho tentato di ricostruire la vicenda di Majorana in forma teatrale, seguendo una chiave di lettura abbastanza inedita. In particolare ho posto la causa della depressione, di cui Majorana soffrì dal '33, nella scoperta del positrone (l'antimateria), che avvenne nello stesso periodo e che mise fuorigioco la sua "equazione a infinite componenti". Per chi è interessato, il dramma si intitola Il mare di Majorana, sul mio blog marcopizziparalipomena si possono trovare tutte le informazioni e i link per scaricarlo.

    RispondiElimina