Stomachion

lunedì 15 ottobre 2012

250 anni dalla fondazione dell'Osservatorio Astronomico di Brera

Questo, oltre ad essere il 50.mo anniversario della prima osservazione di astronomia X, è anche il 250.mo compleanno dell'Osservatorio Astronomico di Brera. Mercoledì 17 ottobre alle 18, presso la Sala delle Adunanze dell'Istituto Lombardo in Palazzo Brera, a Milano, per la serie I cieli di Brera, il direttore dell'Osservatorio, Giovanni Pareschi, riassumerà la storia di questa storica istituzione italiana, partendo dalla fondazione, dovuta a Boscovich, fino ai giorni nostri, soffermandosi sui fatti, le persone e le ricerche chiave della sua lunga storia.
Due parole sul conferenziere:
Si è Laureato all'Università di Bologna nel 1992 in Astronomia, si è Dottorato in Astrofisica nel 1996 presso l'Università di Ferrara ed è stato ESA postdoc fellow presso il Danish Space Reserach Institute (1997-98).
Dal 1998 è staff member dell'Osservatorio di Brera. Il suo campo di ricerca riguarda principalmente la strumentazione per telescopi da terra e dallo spazio, settore in cui collabora con prestigiose Istituzioni nazionali e internazionali come ASI, ESA, ESO, NASA, CNES, MPE, JHU e Harvard University. E' membro di diversi board internazionali e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha guidato diversi progetti per l'implementazione di telescopi spaziali e terrestri e dal 2011 è il principal investigator del progetto bandiera ASTRI/CTA del MIUR, legato allo sviluppo di telescopi gamma di tipo Cherenkov di nuova generazione.
Per chi fosse interessato, ci sono ancora posti disponibili per il corso astronomico L'universo in fiore. Per iscriversi, utilizzare il form apposito.

Nessun commento:

Posta un commento