Stomachion

lunedì 6 agosto 2012

Star Party 2012

Le Perseidi sono uno sciame meteorico che attraversa l'atmosfera terrestre per poi cadere sulla superficie a partire dalla fine di luglio e per buona parte d'agosto quando l'orbita del nostro pianeta attraversa ciò che la cometa Swift-Tuttle ha lasciato nello spazio durante la sua orbita.
Soprattutto a causa del picco, che avviene nelle notti che vanno dal 10 al 12 agosto, lo sciame è anche detto Lacrime di San Lorenzo, mentre il nome deriva dal fatto che, prospetticamente, appartengono alla costellazione di Perseo.
Infine, il legame tra la Swift-Tuttle e le Perseidi venne scoperto da Giovanni Virginio Schiaparelli nel 1866 a fronte delle osservazioni fatte durante il passaggio della cometa di quattro anni prima.
Tutto questo, però, è soprattutto per introdurvi a una iniziativa del Gruppo Astrofili "Luigi Lilio" di Torretta che il 10 e il 13 agosto organizzeranno delle osservazioni del cielo, come da locandina qui sotto:
E visto che oggi è anche il giorno di Curiosity, eccovi come bonus un paio di tweet marziani! Infine: le prime immagini della sonda e una immagine aerea della sonda (anche su Nature)

Nessun commento:

Posta un commento