Stomachion

martedì 22 marzo 2011

Regressioni lineari con Google Docs

Visto l'aumento delle radiazioni in quel di Tokyo, nei grafici che ho pubblicato questa mattina ho deciso di inserire una regressione nel primo e una media nel secondo. A questo punto ecco un post bello e pronto per vedere come ho inserito le regressioni.
Una regressione lineare serve per determinare se tra due insiemi di dati sussiste una legge di tipo lineare, ovvero se i dati si distribuiscono intorno a una retta. Per fare questo Google Docs, nel documento di tipo Foglio Elettronico (Spreadsheet) fornisce alcuni strumenti. Prima di tutto i singoli comandi per calcolare la pendenza della curva:
SLOPE(Y_Data,X_Data)
e per calcolare il termine noto
INTERCEPT(Y_Data,X_Data)
Dove Y_Data è la colonna delle y e X_Data è la colonna delle x.
Per un'analisi statistica più accurata c'è a disposizione anche il seguente comando:
LINEST(Y_Data,X_Data,linear_type,stats)
Per ottenere una regressione lineare linear_type(1) va settato su 1; per avere anche una elaborazione statistica completa di errori e r2 anche stats va settato su 1.
Per i grafici nella loro totalità, vedere l'etichetta riken sul mio tumblr.

Fonti:
Google Spreadsheet More with Formulas Line of Best Fit pt 3 of 3 (video su youtube)
Linear Regression in Google Docs

(1) Innanzitutto i possibili valori per entrambi i parametri sono 0 e 1. Nel caso in cui linear_type è settato su 0, almeno per quel che riguarda i dati del Riken, si ottiene un r2 prossimo a zero e un'intercetta nulla e senza errore!

Nessun commento:

Posta un commento