Stomachion

giovedì 31 marzo 2011

Dixit: Il risorgimento delle scienze

Corrado mi ha inviato il comunicato stampa riguardante una nuova trasmissione scientifica che si aggiunge a Cosmo (vedi recensione di ieri). Questa, però, verrà trasmessa da RaiStoria a partire da martedì 5 aprile, con la prima puntata dal titolo Il risorgimento delle scienze alle 21:30, per due ore (in replica al sabato alle 15:00) e per un totale di 60 puntate (e complessive 120 ore). Il programma, ideato da Aldo Bruno,
E' un rotocalco dinamico con diversi segmenti e con un nuovo volto alla conduzione televisiva: Paola Catapano, giornalista della Direzione Comunicazione del CERN di Ginevra.
Dixit Scienza, realizzato in diverse location su territorio nazionale secondo il tema della puntata, è arricchito da collegamenti via IP con i più prestigiosi laboratori scientifici internazionali e dalla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
E' un viaggio alla scoperta dei personaggi e delle invenzioni che hanno segnato e rinnovato il dibattito scientifico nel nostro paese dal 1861 ad oggi.
Così come l'Unità politica dell'Europa è stata anticipata da grandi organizzazioni scientifiche europee, come il CERN, l'ESA e l'ESO, il sentimento unitario nazionale era già presente da tempo in Italia nelle comunità degli scienziati e dunque il DIBATTITO di questa prima puntata si svolge al CNR, nella storica sala Marconi. Ospiti del Dibattito condotto da Paola Catapano sono:
  • Luciano Maiani, Presidente del CNR
  • Carlo Bernardini, professore emerito alla Sapienza Università di Roma
  • Massimo Capaccioli, ordinario di astrofisica all’Università Federico II di Napoli
  • Luigi Mascilli Migliorini, ordinario di storia moderna all'Università Orientale di Napoli
  • Romano Gatto, storico della matematica, Università della Basilicata
Per SCIENCE STORY: Ernesto Capocci, patriota, scienziato astronomo, politico e fine umanista. Uno dei promotori del settimo congresso scientifico risorgimentale tenuto a Napoli nel 1845, considerato uno dei più importanti.
Per 10 DOMANDE AI PREMI NOBEL: Paola Catapano intervista Riccardo Giacconi, il padre dell'astronomia a raggi X, che nel 2002 ha ottenuto il Nobel per il suo pionieristico contributo all'astrofisica.
Della trasmissione ne hanno parlato Corrado su AstronomicaMentis, Annarita su Scientificando e Gravità Zero.

2 commenti:

  1. Gianluigi ottimo il suo blog, le segnalo che ha parlato di Dixit anche LSWN - Le Scienze Web News e Padova News

    http://www.lswn.it/comunicati/stampa/2011/dixit_scienza_nuovo_programma_aldo_bruno_tv_scientifica_su_rai_storia_conduce_paola_catapano_cern

    Padova News
    http://www.padovanews.it/news/scienza-e-tecnologia/86753-al-via-il-ciclo-di-trasmissioni-dixit-scienza

    Luca

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, Luca!
    E grazie anche per le segnalazioni!

    RispondiElimina