Stomachion

venerdì 8 ottobre 2010

Logicomix: il fumetto sulla logica

Mi prendo una pausa (un po' lunga?) e invio i contributi de Lo Spazio Bianco per il Carnevale della Matematica #3, che verrà ospitato a metà mese dal grandissimo Popinga.
Questi gli articoli con i quali partecipiamo:

Logicomix: di barbieri, labirinti e altri paradossi di Gianluigi Filippelli (che poi sarei io!) - Uomo di sani Principia, tra una moglie e l'altra spedì paradossalmente una tazza di tè nello spazio. Questa è la biografia essenziale di Bertrand Russell, protagonista del romanzo a fumetti Logico­mix. Facciamo un viaggio nella vita di Russell e nella logica guidati dagli autori di Logicomix.
Logicomix: Bertrand Russell tra logica e follia di Elena Orlandi - Una biografia a fumetti di Bertrand Russell che rivela anche un'indagine sui limiti della responsabilità individuale in tempo di guerra.

Se vogliamo sono due punti di vista abbastanza differenti: quello di Elena oseri dire molto più filosofico del mio, più appassionato e incentrato sugli aspetti matematici e logici presenti nell'opera. Credo, in effetti, che non sia un caso se, a differenza di Elena, ho notato molto di più questi aspetti, e probabilmente è anche per questo che ho definito la narrazione appassionante e ricca di aned­doti ed epi­sodi diver­tenti, dram­ma­tici, sem­pli­ce­mente nor­mali, mentre lei scrive di una nar­ra­zione molto fredda e cere­brale, tutta incen­trata sulla dimo­stra­zione di una tesi, e non par­ti­co­lar­mente appas­sio­nante.
Personalmente questa è l'ennesima dimostrazione che, mentre l'abilità di narrare è qualcosa di abbastanza obiettivo, quella di appassionare dipende soprattutto dal soggetto che sta leggendo e cui preferenzialmente ci si rivolge.
Quindi leggetele entrambe già adesso o, se volete, attendete l'uscita del prossimo Carnevale!

P.S.: prima di scordarmi, Logicomix ha anche un account twitter!

Nessun commento:

Posta un commento