Stomachion

giovedì 22 aprile 2010

Fard

Il fard, anche detto blush (dall'inglese arrossire), è un cosmetico utilizzato per dare colore al viso, dando l'effetto di un aspetto più giovane.
(da Wikipedia)
Il fard, dunque, è un trucco, che serve per nascondere difetti dovuti al passare del tempo, principalmente. D'altra parte un trucco del genere, al mondo, hanno provato a farlo in tanti, da Orwell con 1984, fino a Ende con Momo.
E proprio in Momo fanno la loro comparsa gli uomini grigi, strane entità che rubano il tempo agli umani, uniformando esigenze e stili di vita e di pensiero, tutti incentrati sul lavoro. Probabilmente Luis Briceno e David Alapont pensavano proprio al romanzo di Ende e ai suoi uomini grigi in Fard, corto animato francese, ambientato in un mondo particolare, simile al 1984 orwelliano; d'altra parte si pensa subito: questo è il destino del mondo se cadesse nelle mani degli uomini grigi!
In definitiva un cortometraggio bello, intelligente, inquietante, per certi versi attuale quanto la cultura dell'immagine (se possiamo chiamarla cultura)...
Video pubblicato su twitch, segnalato dal mio omonimo.
Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento