Stomachion

giovedì 18 febbraio 2010

Il ciclo del Demone (1): Il Demone

More about Il DemoneTerry Brooks non ha solo scritto romanzi all'interno della saga di Shannara, ma ha anche realizzato un paio di cicli differenti: Il ciclo di Landover (che ho intenzione di leggere) e Il ciclo del Demone che inizia con un primo romanzo dal titolo Il Demone.
La struttura è semplice e abbastanza classica: a fronteggiarsi sono, in una guerra eterna, il Verbo e il Vuoto: mentre il secondo vuole prendere il sopravvento e trasformare il mondo in una landa oscura e desolata, il primo cerca di mantenere l'equilibrio tra bene e male, perché solo su di esso si basa la sopravvivenza. Il Verbo, per fare ciò, usa i così detti Cavalieri del Verbo, esseri umani dotati di magia e sogni profetici, che gli danno indizi sul futuro demoniaco e sugli eventi e/o le persone su cui intervenire per impedire che tale futuro si dovesse averrare.
In particolare John Ross è all'inseguimento di un Demone piuttosto potente interessato alla cittadina di Hopewell e in particolare a Nest, una ragazzina che protegge il paese dagli attacchi dei Divoratori, una sorta di rappresentazione mistica della parte malvagia degli uomini. Ad aiutarla Pick, un silvano che la addestra anche nell'uso della magia; la nonna, protettrice del parco prima di Nest e custode di un terribile segreto; il gufo Daniel; uno strano cane magico, Wraith, che sembra legato proprio al segreto della nonna di Nest.
Nel libro Brooks esamina il tema della solitudine degli adolescenti: Nest infatti, a causa del suo compito e dei suoi poteri, si sente sola, non potendo confidarsi con i propri amici e soprattutto dovendo adempiere ad un compito così grande. Inoltre, rispetto a Shannara, la storia è ambientata nel nostro mondo e sviluppa uno dei temi cari allo scrittore: la rottura del velo di segreti che aleggia intorno ai protagonisti. Quando questi verranno svelati e soprattutto accettati dai personaggi principali, allora la vittoria potrà essere a portata di mano, a patto di scegliere il lato giusto della barricata. A questo c'è da aggiungere il compito, soprattutto di Nest, di superare il dolore per la perdita della nonna e lo spaesamento per la scoperta della verità su se stessa, una sfida non dissimile da quella che dovette affrontare a suo tempo Par ne I talismani di Shannara.
Un bel romanzo, in ogni caso, che comunque non si discosta poi molto dall'usuale produzione letteraria di Brooks.

- La saga di Shannara
1. Il primo re
2. La spada nella roccia
3. Le pietre magiche
4. La canzone magica
5. Lo spirito oscuro
6. Gli eredi
7. Il druido di Shannara
8. La regina degli elfi
9. I talismani

Nessun commento:

Posta un commento