Stomachion

lunedì 20 luglio 2009

Shannara (8): La regina degli elfi

More about La regina degli elfi di ShannaraStrano romanzo, quello imbastito da Brooks, questo La regina degli elfi di Shannara. Strano perché rispetto alle ispirazioni classiche del fantasy, Brooks si ispira in maniera evidente a un classico della fantascienza, calando la trama de L'isola del dottor Moreau di Wells nel mondo fantastico delle Quattro Terre.
Wren arriva finalmente là dove si sono nascosti gli elfi, attraversando un'isola piena di mostruose creature, molto simili agli Ombrati, e scoprendo la terribile verità che sta dietro alla scomparsa degli elfi e all'avanzata di questa nuova minaccia. Wren, quindi, da una parte è costretta ad abbracciare l'eredità degli Elessedil, alla cui discendenza appartiene (in questo modo Brooks riporta sul trono della nazione elfa un discendente della casata di Shannara, quale è Wren), dall'altra deve svelare il velo che nasconde la verità. Proprio la ricerca della verità sembra accomunare le vicende parallele di Par (in questa occasione piuttosto defilato), Col, Walker.
Anche la vicenda di Walker, comunque, è molto simile a quella di Wren: lo Zio Oscuro dovrà accettare l'eredità dei druidi e farsi carico del loro potere ancestrale e dell'essenza di tutti i druidi rinchiusa all'interno della fortezza da Allanon. E così Brooks risponde anche a una delle poche perplessità della Canzone magica: la fin troppo facile sconfitta di Allanon. Semplicemente il druido aveva lasciato parte della sua essenza e del suo potere nella fortezza per proteggerla e tenerla lontana dal mondo in attesa che i tempi ne richiedessero il ritorno.
La ricerca della verità, l'unica cosa che può vincere le paure e i dubbi, è il filo conduttore de La regina degli elfi, un romanzo bello e appassionante, una verità che porterà alla risoluzione delle avventure degli eredi nel prossimo e ultimo capitolo della saga, I talismani di Shannara.

Puntate precedenti:
- La saga di Shannara
1. Il primo re
2. La spada nella roccia
3. Le pietre magiche
4. La canzone magica
5. Lo spirito oscuro
6. Gli eredi
7. Il druido di Shannara

Nessun commento:

Posta un commento