Stomachion

lunedì 10 marzo 2008

Sei calabrese se...

...pur nn avendo un lavoro e un euro in tasca offri il caffè al bar ai tuoi amici!

...quando ti lamenti sempre della tua città e quando sei fuori la vanti come se fosse il paese delle meraviglie!!!

..quando vivi fuori, almeno 1 volta al mese ricevi il pacco che ti manda tua madre da giù con tutte le cose tipiche!

... ami la tua terra e ti fai le vacanze nei tuoi posti di mare ...pur vivendo al Nord da dieci anni, non hai perso una virgola del tuo meraviglioso accento!!( puru ca tutti ti pijjianu po' culu!) ...se trovi un portafoglio per terra e te futti tutti li sordi..(e puru u borsellinu si è bonu) ...se parcheggi la macchina in quinta fila e dopo ti lamenti pure perché ti hanno fatto la multa ...se per fare 100 metri prendi la macchina!!!!

...se già quando hai un anno sai ballare la tarantella e suonare il tamburello ... se hai la marmitta modificata e i neon blu nella macchina .. se vai allo stadio con la macchina piena di gente vestita amaranto, con la sciarpa dietro Forza Reggina, e canti CHI NON SALTA MESSINESE E'!!

...abiti in un paesino di 4000 abitanti e conosci tutti ...se ad ogni rumore che senti ti affacci a vedere chè è successo ...sei calabrese se parli con tutti e gridi anche se la persona a cui parli ti sta a 10 cm di distanza ...se vai al militare perché non sai che fare del tuo futuro ...se dopo 3 ore che conosci una persona la inviti a casa tua per le vacanze estive ...se parcheggi la macchina ai parcheggi abusivi e per te è tutto normale ...se al parcheggiatore abusivo dai 50 cent quantu mi to cacci davanti ...se trovi normale vedere 3 ragazzi che vanno in giro tutti su uno scooter ...se almeno una volta nella vita sei stato raccomandato!!!

...se quando vai in macchina alzi la musica a palla ...se commenti quello di prima con la frase:KI ZARRU!!

...se quando incontri fuori un tuo concittadino che non avevi mai cagato in città,ci parli come se usciste insieme da una vita!

...quando dici di non essere permaloso e ti incazzi ad ogni appunto che ti fanno!

...quando vivi al nord e almeno una volta al giorno ti viene nostalgia della tua terra e della sua gente!

...se ridi anche nelle situazioni drammatiche e fai divertire la gente ...se vai al Nord per lavorare per la tua famiglia ...se ti fai in quattro per fare un favore ad un amico ...se lavori a nero pure tutta la vita ...se passi l´estate tra disco e sagre di paese ...se il sabato sera vai a ballare solo se hai gli omaggi ...se hai sempre un sorriso e un consiglio per gli amici ...se ti chiamano "terrone" al Nord e non ti offendi, anzi...

...se hai un soprannome che ti danno gli amici del paese ...se in estate la prima volta che ti abbronzi, ti ustioni e spelli Ma sei calabrese soprattutto quando non ti vergogni della tua terra e ricordi sempre il luogo dove sei nato. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, per il caldo anche d´inverno, per l´ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!

P.S.: Ci sono giorni in cui ti chiedi: e oggi cosa posto? E ci sono giorni in cui la risposta ti arriva così, senza preavviso, via e-mail!!! Buon divertimento, con un post dedicato a tutti i calabresi, quelli che sono in Calabria e quelli che lavorano fuori dalla nostra bella regione!

Nessun commento:

Posta un commento